Ricaricare auto

Nonostante possa sembra un’operazione semplice ricaricare un’auto elettrica prevede una procedura chiara da rispettare. Il primo passaggio è chiaramente quello di individuare la colonnina alla quale effettuare la nostra ricarica. Per fare questo possiamo utilizzare una delle svariate app a disposizione nel mercato.

Esistono molteplici differenze tra le app ma, se volessimo semplificare molto, potremmo dire che si differenziano per le tariffe e per il numero di colonnine utilizzabili. A questo proposito vi rimandiamo ad un articolo dedicato alle diverse tipologie di operatore della mobilità elettrica e alla nostra sezione in cui approfondire i dettagli sulle varie app.

Alcuni operatori, in maniera gratuita o a pagamento, permettono tramite la propria app di prenotare la colonnina individuata per un periodo di tempo, solitamente 30 minuti.
Questo vi permetterà di raggiungere la stazione di ricarica in tranquillità sapendo essere in attesa della vostra vettura.

Una volta giunti alla colonnina, utilizzando l’app procediamo ad individuare e scegliere il connettore che vogliamo utilizzare e procediamo ad avviare la ricarica. Questo passaggio permette l’attivazione della presa sulla colonnina e quindi la possibilità di collegare il cavo di ricarica. Importante ricordare che è necessario applicare la giusta pressione durante l’inserimento del cavo alla presa di ricarica così da portare il connettore fino a fine corsa e permettere il corretto aggancio.

In molti casi questa operazione non viene eseguita correttamente e la ricarica non si avvia.

Al termine della ricarica si procede tramite app concludendola attraverso l’apposito tasto presente nella sezione dedicata. L’operazione sbloccherà il nostro cavo che sarà quindi scollegabile dalla presa.

Qualora voleste utilizzare una card RFID, precedentemente acquistata e collegata all’app, è possibile avviare e concludere la ricarica senza l’utilizzo dell’app.
Il passaggio prevede di appoggiare la card nell’apposita area indicata sulla colonnina così da avviare la ricarica e permettere il collegamento del cavo.
Per concludere la ricarica è sufficiente appoggiare nuovamente la card alla colonnina per interrompere l’erogazione di corrente e scollegare il cavo.

In un mondo in cui le auto elettriche saranno sempre più presenti e diffuse è importante ricordarsi di non utilizzare le aree di sosta per attività che esulano dalla ricarica stessa. Spesso si vedono colonnine occupate abusivamente da auto parcheggiate e non in carica causando disguidi ad altri ev drivers. Questo significa anche essere ligi e liberare il prima possibile l’area non appena abbiamo concluso il processo di ricarica. Molti operatori, anche nell’ottica di accrescere la sensibilità su questo tema, hanno introdotto delle penalità per gli utenti che lasciano la propria auto in sosta anche oltre il periodo della ricarica.